Servizi educativi per l’autonomia
e la comunicazione in favore
di studenti in condizione
di disabilità. SAS.
L’assistenza per l’autonomia degli studenti in condizione di disabilità facilita l’integrazione scolastica dell’alunno nell’ambito delle attività formativo-didattiche, dell’autonomia personale e della socializzazione, curando, in team con le altre figure educative e assistenziali, gli aspetti dell’apprendimento, della comunicazione e della interazione-relazione.
Il servizio si realizza all’interno della scuola e in tutte le attività scolastiche anche esterne, incluse le gite di istruzione giornaliere, campi scuola e/o viaggi d’istruzione.
È possibile prevedere l’estensione delle attività anche in ambito domiciliare per la continuità delle attività didattiche ovvero a supporto delle attività didattiche a distanza.
L’Assistente Familiare di sollievo interviene a supporto di una o più delle seguenti ADL
(Activity Daily Living):
L’attività svolta attraverso il servizio è funzionalmente distinta, complementare e non sostitutiva sia dell’attività didattica degli insegnanti che del supporto del personale scolastico adibito ad incarichi non didattici.
Il servizio viene svolto in base alle specifiche del Piano Educativo Individualizzato (PEI) predisposto ed approvato dall’istituto scolastico e tiene conto delle indicazioni evidenziate nel profilo di funzionamento, ovvero nella diagnosi di funzionamento e nel Profilo Dinamico di Funzionamento (PDF), integrandosi con le attività riabilitative di secondo livello di competenza della ASL e delle strutture riabilitative accreditate e/o convenzionate.
Il Progetto individuale di cui all’articolo 14, comma 2, della legge 8 novembre 2000, n. 328, è redatto dai competenti uffici sulla base del Profilo di funzionamento, su richiesta e con la collaborazione dei genitori o di chi ne esercita la responsabilità .
Le prestazioni, i servizi e le misure di cui al Progetto individuale sono definite anche in collaborazione con le istituzioni scolastiche.
Il servizio, in coerenza con il Progetto individuale e a garanzia di continuità ed efficacia, viene opportunamente integrato con tutti gli altri interventi che coinvolgono lo studente.
Soggetti accreditati per il servizio
Consorzio Network Etico Italia Soc. Coop. Sociale Consortile ONLUS
Via G.M Angioy 18 – Cagliari
Telefono: 070 2046356
Mail: novaetica@novaetica.it
Descrizione prestazione:
Compito dell’educatore consiste nel garantire all’alunno con disabilità una positiva esperienza scolastica non solo sul piano degli apprendimenti didattici ma anche, e soprattutto, sul piano delle relazioni sociali nel contesto classe, della comunicazione e delle autonomie. L’educatore, in rete con la scuola, la famiglia, il Comune e i servizi ATS, contribuisce a creare un ambiente scolastico sensibile e inclusivo capace di accogliere e valorizzare i bisogni educativi speciali dell’alunno.
Centri territoriali:
Arzana, Bari Sardo, Baunei, Cardedu, Elini, Gairo, Girasole, Ilbono, Jerzu, Lanusei, Loceri, Lotzorai, Osini, Perdasdefogu, Seui, Talana, Tertenia, Tortolì, Triei, Ulassai, Urzulei, Ussassai, Villagrande Strisaili