Società cooperativa sociale “La Rondine”

Consorziata Esecutrice
CONSORZIO TERRITORIALE NETWORK ETICO ITALIA SOC. COOP. SOCIALE CONSORTILE ONLUS

Indirizzo: Via Marconi 130, Lanusei
Telefono: 0782 42764
Mail: coop.larondine@tiscali.it

CV Aziendale

Le prestazioni di tipo socio-assistenziale qualificate ed erogate attraverso il servizio consistono in: Cura del domicilio, Igiene quotidiana/settimanale, Pratica di cure infermieristiche.

La cooperativa la Rondine nasce a Lanusei agli inizi del 1995, con l’intento dei soci, attraverso la cooperazione, di creare occupazione. E’ una cooperativa sociale di tipo A con sede Legale a Lanusei in via Marconi. Gestisce servizi socio-assistenziali ed educativi rivolti ai minori, adolescenti e disabili in convenzione con Enti Pubblici. (Servizi di Asilo Nido Lanusei; Educativa territoriale; C.A.S.; Ludoteca al mare, Centri estivi; Doposcuola; Campo Estivo; Ludoteche, Sportello d’ascolto nelle scuole; SAD/H.C.P./PAI/SAS e Piani individualizzati di sostegno ai sensi della Legge 162. Possiede la certificazione alla norma UNI EN ISO 9001:2008.
La Coop.va ha un’organizzazione interna composta dal Presidente, Resp.qualità, Responsabile – Coordinatore di Equipè, Psicologhe, Pedagogiste, Psicomotrista, Educatori Professionali, OSS, OSSS, Ausiliarie, Cuoca, Bagnino. L’Equipè Educativa possiede formazione specifica sui disturbi specifici e aspecifici dell’apprendimento

Prestazioni accreditate

Servizi di assistenza domiciliare di base

L’azione prevede l’assistenza del beneficiario per il soddisfacimento degli impegni di vita quotidiana secondo principi di tutela della domiciliarità e alleggerimento dei carichi di cura dei familiari. L’operatore provvede alla cura, igiene e pulizia della casa, preparazione pasti, disbrigo pratiche e commissioni, interventi di lavanderia e guardaroba. Tutte le attività sono svolte nel rispetto dei bisogni del beneficiario che è coinvolto nelle attività nel rispetto delle sue autonomie.
Ambito Territoriale
Arzana, Elini, Girasole, Ilbono, Lanusei, Loceri, Urzulei

Servizi di assistenza domiciliare qualificata svolti da operatori sociosanitari (OSS)

L’assistenza qualificata a cura di operatore OSS è personalizzata rispetto ai bisogni del beneficiario e contenuti del suo programma assistenziale. L’operatore garantisce la cura primaria della persona sul piano sociale e assistenziale per quanto attiene la cura di se, l’igiene personale, la mobilizzazione, l’utilizzo di ausili, l’assunzione dei farmaci, il monitoraggio dello stato di salute e il raccordo costante con il medico curante e i servizi sanitari territoriali.
Ambito Territoriale
Arzana, Elini, Girasole, Ilbono, Lanusei, Loceri, Urzulei

Servizi di assistenza educativa domiciliare e territoriale – SET

L’azione educativa è progettata al fine di accompagnare tutti i componenti del nucleo familiare verso un maggiore benessere. L’educatore affianca il minore a livello domiciliare scolastico e del tempo libero offrendo nuove prospettive di relazione, comunicazione e approccio alla realtà stimolando il coinvolgimento e l’autostima verso la costruzione di un progetto di vita. Parallelamente, l’educatore sostiene i genitori verso l’assunzione consapevole e partecipata della loro funzione educativa.
Ambito Territoriale
Arzana, Elini, Girasole, Ilbono, Lanusei, Loceri, Urzulei

Servizi educativi per l’autonomia e la comunicazione in favore di studenti in condizione di disabilità. SAS.

Compito dell’educatore consiste nel garantire all’alunno con disabilità una positiva esperienza scolastica non solo sul piano degli apprendimenti didattici ma anche, e soprattutto, sul piano delle relazioni sociali nel contesto classe, della comunicazione e delle autonomie. L’educatore, in rete con la scuola, la famiglia, il Comune e i servizi ATS, contribuisce a creare un ambiente scolastico sensibile e inclusivo capace di accogliere e valorizzare i bisogni educativi speciali dell’alunno.
Ambito Territoriale
Arzana, Elini, Girasole, Ilbono, Lanusei, Loceri, Urzulei

Servizi professionali resi da psicologi, come eventuale supporto al beneficiario e ai familiari care giver ad integrazione degli interventi

Il ruolo dello psicologo è pensato in forma complementare all’azione socio-assistenziale ed educativa al fine di offrire al beneficiario e alla sua famiglia uno spazio di ascolto in cui poter condividere emozioni, speranze, preoccupazioni e aspettative. Lo psicologo aiuta il beneficiario nel processo di rielaborazione dei propri pensieri guidandolo verso la presa di coscienza della propria condizione, coscienza di se e autostima attivando le risorse e le potenzialità individuali.
Ambito Territoriale
Arzana, Elini, Girasole, Ilbono, Lanusei, Loceri, Urzulei