Progetto Home Care Premium
L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale (INPS) destina parte delle risorse del Fondo Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e Sociali al sostegno della non autosufficienza promuovendo, a tal fine, il progetto Home Care Premium (HCP).
Finalità del progetto: Prevenire l’ istituzionalizzazione di persone non autosufficienti prevedendo l’erogazione di prestazioni socio-assistenziali a domicilio.
Beneficiari: Dipendenti ed i pensionati pubblici e loro familiari in possesso di disabilità certificata: coniugi; soggetti legati da unione civile ed i conviventi ex legge n. 76 del 2016; affini di primo grado, fratelli, sorelle del titolare (anche non conviventi) se questi ne è tutore o curatore.
Erogazione: Il programma si concretizza nell’erogazione di contributi economici mensili a titolo di rimborso per le spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare – cd. Prestazioni Prevalenti – e nell’erogazione di servizi di assistenza alla persona in collaborazione con gli Ambiti Territoriali – (ATS) – cd. Prestazioni Integrative.
Per l’erogazione delle suddette Prestazioni Integrative il Plus Ogliastra ha istituito un Albo di soggetti attuatori accreditati previa verifica dei requisiti utili a garantire un servizio affidabile e di qualità.
Qui troverete tutti i servizi socio-assistenziali garantiti dall’Ambito Territoriale Plus Ogliastra afferenti al progetto Home Care Premium 2022, i fornitori qualificati per l’erogazione di ciascuno di essi, i costi.
Prestazioni integrative progetto
Home Care Premium
Durata: 01 luglio 2022 – 30 giugno 2025
Le prestazioni sono finalizzate a promuovere la qualità di vita dei soggetti destinatari prevenendone l’isolamento e favorendone la permanenza nel proprio ambiente di vita. Tali interventi sono da ritenersi, inoltre, come supporto alla rete familiare nel sostenerne il carico assistenziale.